Nuova pubblicazione “I MISTERI”

Coperta:Layout 1.qxd

La processione lunga un giorno, del fotoreporter trapanese Arturo Safìna, edizione Di Girolamo. Il volume racconta la processione del Venerdì Santo di Trapani, e racchiude una serie di immagini in bianco e nero, realizzate dal 1985.

Il saggio introduttivo è stato affidato a Vincenzo Consolo, i testi sono di Salvatore Costanza e Giovanni Cammareri, con una prefazione di Romano Cagnoni, fotografo toscano molto stimato nel mondo per i suoi reportage. I testi sono in italiano e in inglese. E’ composto da 134 pagine GardaMatt Art da 170 grammi stampato in tricromia.

Questa processione ha letto e fotografato in modo originale Arturo Safina. Safina appartiene alla grande tradizione dei fotografi siciliani che, da Sellerio, a Minnella, a Scianna, a Leone non hanno potuto eludere quella grande manifestazione umana che è la festa religiosa. “Che cosa è una festa religiosa in Sicilia ?” si chiede Sciascia. E così risponde usando una grammatica freudiana e pirandelliana : “E’ una esplosione esistenziale; l’esplosione dell’es collettivo, in un paese dove la collettività esiste soltanto a livello dell’es. Poiché è soltanto nella festa che il siciliano esce dalla sua condizione di uomo solo…

Safina, in queste straordinarie 80 foto della processione dei Misteri di Trapani, ci fa vedere ciò che avviene nelle 24 ore del rito religioso. Ha fissato immagini umane, religiose e poetiche. Immagini di una comunità in un momento di pietà e di riconoscimento – estratto dalla presentazione di Vincenzo Consolo.

video;

http://vimeo.com/36836753


Potete trovarlo in libreria o ordinarlo presso www.digirolamoeditore.com

per ulteriori informazioni scrivere all’ autore

2 pensieri riguardo “Nuova pubblicazione “I MISTERI”

  1. Simone Barrale scrive:

    …non sono fissate solo immagini del patos religioso cristiano, ma tutte le emozini scaturite in una frazione di secondo che nello stesso istante in cui le vivi non le puoi apprezzare, cosa che avviene quando hai la possibilità di soffermarti guardando i medesimi scatti…straordinaria è la capacità di dare forza e potenza alle emozioni nella semplicità della miscela di soli due colori…ottimo lavoro!

  2. Beppino Tartaro scrive:

    PUBBLICATO SUL SITO http://WWW.PROCESSIONEMISTERITP.IT

    Di pubblicazioni dedicate ai Misteri di Trapani ne abbiamo viste e lette tante; ma in un evento dove l’immagine e le espressioni sono preponderanti, mancava un vero libro fotografico, un “ book d’autore” che immortalasse scatti ed emozioni della plurisecolare rappresentazione trapanese.
    A colmare il vuoto ci ha pensato Arturo Safina, affermato fotoreporter trapanese che con il suo “ Misteri . La processione lunga un giorno “ ha donato a quanti amano la processione un autentico “ cult “, un volume da custodire con orgoglio in libreria.
    Vari fotografi, da più parti del mondo, calcano le vie trapanesi in occasioni della processione dei Misteri , immortalando volti, statue e momenti in un crescendo di scatti di ottima fattura. Quel che invece contraddistingue il lavoro di Safina è la trapanesità dell’autore, quel suo conoscere profondamente i Misteri, cogliendone non solo gli aspetti che fotograficamente sono evidenti ma quell’anima, quel “ pathos” che appartiene solo a chi ha la processione nel proprio DNA. Non solo meravigliose immagini ma qualcosa di più, l’anima vera della processione dei Misteri.
    Un volume di 134 pagine in tricomia che sa del passato fotografico più bello, quello analogico delle care Reflex, dei rullini da caricare al volo per non perdere l’attimo fuggente, del sapiente lavoro di sviluppo e stampa tale da rendere unico ogni scatto e al contempo una piccola opera d’arte.
    Gli scatti di Safina abbracciano i Misteri dal 1985 al 2008, in un crescendo di volti , di dolore, di attesa, e di gioia . Soprattutto per chi è trapanese fa piacere rivedere l’uscita dei gruppi da San Domenico, vecchi e storici volti di consoli che ci hanno lasciato , massari affaticati , musicisti impegnati e processionanti devoti, un mix di fede, arte, cultura, folklore dove a vincere è la Trapani delle processioni, quella vera, autentica, rigorosamente del centro storico, con quelle strette vie scenario naturale dei gruppi.
    Il book di Safina non ti stanca mai, ti fa piacere averlo e ammirarlo ripetutamente perché quelle immagini sembrano diverse di volta in volta che le sfogli, sembrano vivere ed animarsi. Un volume non solo fotograficamente ma culturalmente valido preceduto dal saggio introduttivo di Vincenzo Consolo, dai testi curati dagli storici Giovanni Cammareri e Salvatore Costanza e la prefazione affidata al fotografo toscano Romano Cagnoni. Ma il più bel commento è indubbiamente quello riportato dallo stesso autore che nella sua introduzione raccoglie l’anima del suo lavoro : “ E ancora oggi, dopo più di venti anni di scatti sui Misteri di Trapani, ho la sensazione di non aver trovato la foto giusta !”
    La ricerca del momento espressivo, del simbolo, della passione, non solo quindi bellissime immagini ma la voglia di continuare a ricercare quel legame che unisce la città ai suoi Misteri.
    Grazie quindi ad Arturo Safina per questo dono prezioso del quale tutti noi trapanesi dobbiamo esser fieri, perché un libro, se di è pregevole valore come questo, è un amico che ti accompagna nella vita, che non ti abbandona mai, così come quei Misteri che in questi 400 anni di vita hanno accompagnato generazioni di trapanesi e ai quali le foto hanno tributato un meritato e doveroso omaggio.

    Beppinoi Tartaro, 3 maggio 2009

I commenti sono chiusi