1° CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE – Scaricabile il catalogo

locandina_web31° CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE
“Premio Salvatore Margagliotti”

REGOLAMENTO

1 – Il Gruppo SCATTO dell’ Associazione “I colori Della Vita” di Trapani, con AICS Comitato di Trapani, indice e organizza il “1° “Concorso Fotografico Nazionale – Premio Salvatore Margagliotti”, aperto a tutti i fotoamatori e professionisti residenti in ltalia.

2 – II concorso è a tema obbligato “Vita quotidiana” (Scuola e lavoro, vita urbana, la gente, l’artigianato, momenti di svago…) e si articola come  segue:
TEMA OBBLIGATO
“VITA QUOTIDIANA”
Sezione A
Stampe a  Colore (max 4 foto);
Stampe in  Bianco e Nero  (max  4 foto)
Sezione B (riservata agli studenti)
Stampe a  Colore (max 4 foto);
Stampe in  Bianco e Nero (max  4 foto)

3 – Ogni autore può partecipare con non più di 4 opere per sezione. Le opere potranno avere un formato minimo di cm 20×30 e massimo di cm 30×40.
Tutte le fotografie dovranno recare sul retro le seguenti indicazioni: numero progressivo delle opere presentate corrispondente a quello della scheda di partecipazione, titolo, luogo e data dello scatto, nome, cognome, indirizzo dell’autore.
4 – Le opere, imballate e con plico rigido riutilizzabile franco di ogni spesa, dovranno essere inviate o consegnate a mano, unitamente alla scheda di partecipazione compilata e firmata e allegare la fotocopia della  quota di partecipazione,  al seguente indirizzo: Presso AICS – Ass. I Colori Della Vita, via Riccardo Passeneto, n.30 – 91100 Trapani.
5 – Le opere dovranno essere accompagnate, pena l’esclusione dal concorso, dai rispettivi file nel formato 20×30 a 300 DPI. I file saranno utilizzati per Ia realizzazione del catalogo [cartaceo o digitale].
6 – La quota di partecipazione è fissata in € 12,00 ( per la sezione studenti è fissata in € 8,00), il pagamento può essere effettuato  tramite versamento su carta LOTTOMATICARD EASY  N.5338-9407-1548-8028  scadenza 04/14, oppure tramite bonifico bancario, intestato a:
Associazione “I colori della vita” Via Milo n.26  91100 Trapani   IBAN  IT-84-Z-01030-81850-000001373146
Tutte le opere premiate dalla giuria non saranno consegnate ed entreranno a fare parte della costituenda Fototeca dell’associazione organizzatrice, per le opere non  premiate richiedere la rispedizione delle opere.
Le opere non accompagnate dalla quota di partecipazione  non verranno né giudicate,né prese in considerazione, né restituite.
7 – Ogni autore è legalmente responsabile delle opere presentate e, partecipando al concorso, dichiara di essere titolare dei diritti d’autore sulle stesse.
8 – Tutte le foto saranno presentate alla giuria che deciderà, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, le immagini da ammettere e da premiare.
Tutte le fotografie ammesse e premiate saranno esposte in mostra.
Gli organizzatori si riservano il diritto di pubblicare le immagini sul catalogo della manifestazione, su giornali locali e altri periodici, sia cartacei che telematici. La pubblicazione delle immagini deve intendersi senza scopo di lucro e con il solo obbligo di citare I’Autore.

9 – Per ogni sezione saranno assegnati tre premi ufficiali (1°, 2°, 3°) e distinzioni di merito; inoltre sarà assegnato un premio assoluto per la miglior foto delle due sezioni.
Gli organizzatori pur assicurando Ia massima cura nella manipolazione e nella esposizione delle opere, declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o danneggiamenti da qualsiasi causa essi siano generati.
I premi non ritirati personalmente saranno inviati per posta.

10 – In base a quanto stabilito dalla L. 196/03 sulla privacy, con Ia partecipazione al concorso l’autore autorizza al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali e alla loro utilizzazione, da parte dell’associazione organizzatrice o di terzi da questa incaricati, per Io svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso.
La persona responsabile dei dati del presente concorso è il signor Nicola Mistretta.
11 – La partecipazione implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.
PREMI
1° premio  assoluto CANON – EOS 1100D Kit,  macchine fotografiche compatte, materiale fotografico, libri fotografici. I premi verranno  assegnati dal 1° al 3° classificato per ogni Tema e per ogni Sezione; altri premi potranno essere assegnati a discrezione della giuria.

Calendario
Termine presentazione opere:    14 Maggio 2011
Riunione Giuria:               21 Maggio 2011
Comunicazione risultati:        23 Maggio 2011
Premiazione e mostra:                     28 maggio 2011

Inaugurazione mostra e premiazione:
28 Maggio 2011 ore 20.00
Palazzo della Vicaria a Trapani
Esposizione foto dal 29 Maggio al 18 Giugno 2011

Giuria:
Pippo Pappalardo Docente FIAF
Franco Carlisi direttore Gente di Fotografia
Liddo Schiavo Docente di fotografia, Presidente AICS Sicilia
Arturo Safina responsabile arti visive dell’associazione I.C.D.V.

Coordinatore: Nicola Mistretta
Segretario: Ginestra Giliberto
Il Presidente Associazione Signora Marilena Galia

Info; telefono e fax – 0923-23023
cell. 3477525555-3929071005

>>> scarica il depliant con regolamento

Verbale di  Giuria

Verbale di  Giuria
Concorso fotografico “Salvatore Margagliotti”

Il giorno 21 di Maggio dell’anno 2011, in Catania, presso l’Hotel Garden di Pergusa (EN), alle ore 10,00 previa convocazione, si è riunita la Giuria del Premio fotografico “Salvatore Margagliotti.” edizione 2011, organizzata dall’ Associazione I Colori della Vita in collaborazione con A.I.C.S.  Comitato Regionale Sicilia e dal Comitato Provinciale di Trapani.
Sono presenti i sigg. Giurati:
Franco Carlisi, redattore Gente di Fotografia;
Pippo Pappalardo, docente DAC-FIAF;
Liddo Schiavo, docente di fotografia e Presidente AICS Sicilia;
Arturo Safina, responsabile arti visive associazione I Colori Della Vita;
Tano Siracusa, fotografo professionista.
E’ chiamato  a presiedere la giuria il Sig. Franco Carlisi.
Svolge le funzioni di segreteria il Sig. Gabriele Angelo.

Sono pervenute, nei tempi previsti,  n. 250 di immagini fotografiche (107 in bianco/nero, 143 a colori) da parte di n. 47  autori.
La Giuria preliminarmente da lettura del regolamento del concorso che qui si intende riportato e trascritto;
successivamente esamina e dibatte i criteri di giudizio da adottare nel rispetto del tema proposto e della valenza civile e culturale del concorso;
successivamente passa all’esame delle singole immagini e dopo attento esame e coscienzioso giudizio assegna i premi previsti nel seguente ordine:

Primo Premio Assoluto: TONINO CORSO  (n.2)  I volti dei Misteri.
La giuria premia la volontà di costruire il ritratto della persona umana nel rispetto assoluto delle sue forme naturali e nella possibilità di intuirne le psicologie connesse. Ottima la distribuzione dei bianchi e dei neri,  a volte sottolineate, a volte sfumate. Ottimo il risultato e l’equilibrio cromatico conseguito.

Sezione Colore – Categoria ADULTI

Primo premio: MAIMONE ALESSANDRO  (n.2)  Voliamo
La giuria apprezza il simbolo racchiuso tra i bambini ed il volo dei colombi; apprezza lo sviluppo verticale della composizione; premia la semplicità stilistica proposta, racchiusa in un momento di vita quotidiana da augurare ed auspicare.
Secondo premio: IOVINO FRANCESCO PAOLO (N°4)  senza titolo
La giuria apprezza la scelta coloristica che caratterizza l’angolo di paesaggio privilegiato; l’impianto fotografico ancorchè enfatizzato non snatura la riconoscibilità del luogo anzi ne caratterizza maggiormente i segni del lavoro che fu e del tempo che passò;
Terzo premio: ex aequo CONSIGLIO NEOFITO (N°1)  No…. obolo
La giuria premia la capacità di racchiudere in una istantanea un momento di vita che passa dall’intensità di una emozione all’indifferenza. Apprezza altresì il delicato impianto cromatico
Terzo premio ex aequo: NICOLO’ PALAZZOLO (N°3)  Tutti a mare
La giuria apprezza l’originalità del colpo d’occhio capace di intercettare dall’alto una composizione ad arco che racchiude un momento di svago tra citazioni e risate.

Sezione Bianco/Nero – Categoria ADULTI


Primo premio: SALVATORE COMO (n° 1) Aglio e sale
La giuria apprezza la deliberata scelta di sottolineare il quotidiano lavoro dell’uomo inserendolo in un riconoscibile contesto paesaggistico. Apprezza la classicità della composizione, del taglio e del delicato contrasto dei bianchi e dei neri.
Secondo premio VITO ALAGNA Porto
La giuria apprezza il riferimento (ancorchè non voluto) alle opere del pittore Botero il quale sul corpo umano ha avuto modo, come il nostro fotografo, di sviluppare note di attenzione ed ironia. Si apprezza pertanto la novità della proposta.

Terzo premio: ex aequo FRANCESCO PUGLIESE  N° 2 Gradini su discesa dei giudici.

La giuria apprezza l’ardita costruzione visiva risolta con la sovrapposizione di una balaustra, un cane appisolato ed una scalinata. La somma di questi elementi ha creato un soggetto di interessante plasticità.

Terzo premio ex aequo ANTONELLA MESSINA  N° 4 Silente
La giuria apprezza il taglio della composizione scandito in un trittico ambientale capace di raccogliere l’intensità psicologica del protagonista. Ben risolto il vivace contrasto tra: ambiente e luce.

Sezione Colore – Categoria Studenti
Primo premio LEANDRO LI CAUSI N° 3 Spensieratezza di un bambino
La giuria apprezza la scelta del punto di vista adottato dal fotografo (dal basso verso l’alto) il quale privilegia una spinta ascensionale verso la palla e, quindi, verso il sole. Tanto contribuisce ad una maggiore carica simbolica del ritratto rafforzandone  il significato apparente di vita quotidiana.
Secondo premio ROBERTA BONURA  Caronte
La giuria apprezza la volontà di rendere rarefatta l’atmosfera intorno a due barche ormeggiate. L’autore ci riesce isolando la sagoma delle due imbarcazioni disponendole tra piani visivi ben proporzionati nello spazio del fotogramma e ben amalgamate nella cromia generale.
Terzo premio: MISTRETTA ILEANA N° 1 Il mare che divide la speranza
La giuria apprezza la decisa volontà del fotografo di sottolineare nello sguardo del protagonista un atteggiamento di nostalgia. Taglio e composizione del fotogramma egregiamente collaborano in tal senso.

Sezione Bianco/Nero – Categoria Studenti

Primo premio: VALERIA DI GREGORIO N° 3 Sogna ragazzo sogna.
La giuria apprezza la semplicità e la pulizia di attenzione rivolta a quattro ragazzi che si dissetano dopo un giro in bicicletta. C’è freschezza, pulizia, partecipazione. Buona la composizione, equilibrato il bianco e nero.
Secondo premio: FLAVIA CAVASINO N° 3 Sweet over time.
La giuria apprezza la decisa volontà del fotografo di racchiudere nello sviluppo verticale della composizione la gioia dei ciclisti, il riflesso delle loro evoluzioni all’interno del nuovo paesaggio urbano che confina ancora con il sopravvissuto ambiente naturale.
Terzo premio: VALERIA CAMPO  N° 4 Grotte paese delle montagne.
La giuria apprezza il ritratto di una donna intenta nella lettura, ambientato in un contesto dove gli elementi verticali ed orizzontali che la circondano suggeriscono un dinamismo che ben si confronta con l’atteggiamento della donna.

La Giuria prima di chiudere i lavori ed il presente verbale plaude all’iniziativa che ha visto nella presente edizione una folta partecipazione  ed una spiccata e rinnovata sensibilità al tema proposto.
Annota che tutte le immagini premiate riflettono sul tema proposto vissuto con partecipazione ed interesse, ringrazia gli organizzatori per avere accolto all’interno del proprio dinamismo imprenditoriale la possibilità di coinvolgimento della cittadinanza che da tempo ormai ne conosce le peculiari capacità.
Alle ore 13,30 la Giuria ritenendo di avere svolto con coscienza, professionalità ed autonomia di giudizio il compito affidatole autorizza lo scioglimento della seduta e la chiusura dei lavori.

>>> SCARICA IL CATALOGO DEL CONCORSO

Hanno inviato le loro opere:
Vito Alagna
Alberto Amoroso
Noemi Arceri
Diego Davide Ardagna
Elio Avellone
Giovanna Biondo
Caterina Blunda
Roberta Bonura
Vito Callotta
Salvo Cammarata
Valeria Campo
Atanasio Candia
Flavia Cavasino
Giovanni Cavataio
Salvatore Como
Tonino Corso
Vito Curatolo
Rosario Cusenza
Carlo Di Bella
Valeria Di Gregorio
Francesco Fanara
Francesco Genovese
Lucia Giostra
Francesco Paolo Iovino
Manuela La Commare
Salvatore La Luce
Leandro Li Causi
Simona Lo Bue
Ermelinda Lombardo
Alessandro Maimone
Pino Manzella
Lorenzo Marchingiglio
Antonella Messina
Pietro Milana
Nicola Milano
Ileana Mistretta
Consiglio Neofito
Nicolò Palazzolo
Agostino Parisi
Antonella Platania
Cristian Polizzi
Francesco Pugliese
Carla Raso
Eliseo Rizzo
Roberto Rosi
Marzia Santoro
Maria Scaletta

Il concorso è stato sponsorizzato da:
Gente Di Fotografia – Periodico di cultura fotografica
Pino Grispo – Videoclip & fotografie
Fotonova – Foto ottica
Giovanni Giattino – Fotografo
Roberto Guarano – Fotografo
BigMat – Materiali edili
Sandro Guastavino – Fotografia e video
Fotogrammi – Sale & service

Un particolare ringraziamento ai Docenti del Liceo Artistico M. Buonarroti per la disponibilità offerta.