Mostra “I Misteri” La processione lunga un giorno.

locandina_milano2web

L’ Associazione “I colori della vita”, parteciperà al PhotoFestival di Milano, con la mostra fotografica dal titolo “I Misteri” La processione lunga un giorno, del fotografo Trapanese Arturo Safina presso la sede della Confcommercio di Milano Palazzo Bovara in Corso Venezia, dal 19 al 31 maggio, la mostra sarà inaugurata il19 maggio 2014 ore 18.00.

La mostra sarà presentata dal noto Prof. Roberto Mutti, storico e critico di fotografia e insegnante presso l’Accademia del Teatro alla Scala e presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano.

Le immagini esposte sono contenute nel volume fotografico che è stato realizzato da edizione Di Girolamo. Il volume racconta la processione del Venerdì Santo di Trapani, e racchiude una serie di immagini in bianco e nero, realizzate dal 1985 al 2008.

Il saggio introduttivo è stato affidato a Vincenzo Consolo, i testi sono di Salvatore Costanza e Giovanni Cammareri, con una prefazione di Romano Cagnoni, fotografo toscano molto stimato nel mondo per i suoi reportage.

*Questa processione ha letto e fotografato in modo originale Arturo Safina. Safina appartiene alla grande tradizione dei fotografi siciliani che, da Sellerio, a Minnella, a Scianna, a Leone non hanno potuto eludere quella grande manifestazione umana che è la festa religiosa. “Safina, in queste straordinarie 80 foto della processione dei Misteri di Trapani, ci fa vedere ciò che avviene nelle 24 ore del rito religioso. Ha fissato immagini umane, religiose e poetiche. Immagini di una comunità in un momento di pietà e di riconoscimento.*(estratto dalla presentazione di Vincenzo Consolo).

www.photofestival.it/PHOTOFESTIVAL2014.pdf