Trapaninphoto 2015 – Giovedì 11 giugno Presentazione del libro “Ferita armena” di Antonella Monzoni

ferita-armena1Anticipata a giovedi 11 giugno, diversamente da quando indicato nel programma ufficiale della manifestazione di TrapanInPhoto, la presentazione del libro “Ferita Armena” di Antonella Monzoni POLYORAMA Edizioni.
Appuntamento presso il museo San Rocco alle ore 21.00. La presentazione del libro è a cura di Franco Carlisi, fotografo e direttore del trimestrale di immagini e cultura fotografica Gente di Fotografia

Scrive l’autrice:
L’Armenia mi ha raccontato le sue ferite, la sua storia, il suo orgoglio. L’ho visitata tutta, camminando, conoscendo persone che amavano condividere con me il proprio vissuto e tutti, anche giovanissimi, parlavano della ferita più grande del loro popolo, che si chiama Il Grande Male (Metz Yeghèrn),un genocidio compiuto dal governo ottomano dei Giovani Turchi nel 1915. (…).
Malinconia, pioggia, neve, paesaggi battuti dal vento, miserevoli costruzioni sovietiche in disfacimento, cani che si azzuffano; e tanti, tristi fiori per terra, davanti alle aguzze lame del monumento del genocidio a Tsitsernakaberd, la collina delle rondini; ma sullo stesso sfondo vedi anche pugni alzati, come un simbolo dell’eterna lotta degli armeni perché si sappia, perché gli eventi terribili del 1915 non rimangano sepolti nell’oblio. E poi gli sguardi, tanti sguardi:
fieri, non sconfitti, ma sui quali pesa un’infinita, antica tristezza. Eccola, la “ferita armena”.
La presentazione del libro è a cura di Franco Carlisi fotografo e direttore del trimestrale di immagini e cultura fotografica Gente di Fotografia.