Trapaninphoto 2016 – Giovedi 26 maggio – Apertura mostre HumanDog di Silvia Amodio – Donne – Tanti per tutti e le foto vincitrici del Concorso Margagliotti

Giovedì 26 maggio
ore 19.00 Apertura mostra fotografica HumanDog di Silvia Amodio – Museo Torre di Ligny
ore 21.15  Apertura mostre Complesso Monumentale San Domenico
– Donne a cura del Gruppo Scatto ICDV
– Tanti Per Tutti di Daniela Basiricò, Vito Curatolo, Clara Daidone, Daniele Soldino e Arturo Safina
– Donna – Coinvolgimento nell’ambito lavorativo dei vincitori del 6° Concorso Fotografico Nazionale “Premio Salvatore Margagliotti ”

Ricco ed interessante il programma della seconda giornata di Trapaninphoto 2016 , manifestazione dedicata interamente alla fotografia, organizzata dall’ Associazione “I Colori della Vita” di Trapani, in collaborazione con il Comitato Provinciale AICS di Trapani.
Si inizia alle ore 19.00 con l’apertura della mostra HumanDog di Silvia Amodio.

SilviaAmodioSilvia Amodio si laurea in filosofia con una tesi sperimentale svolta alle Hawaii sulle competenze linguistiche dei delfini. Attraverso il ritratto ha affrontato argomenti complessi come la diffusione dell’Aids in Sudafrica, la condizione delle persone albine, la pedofilia clericale, il dramma dei bambini lavoratori in Perù,la malnutrizione in Burkina Faso. Nel suo lavoro di fotografa e giornalista racconta la relazione uomo-animale da diversi punti di vista: etico, antropologico, filosofico, sociale. Questo lavoro ha come protagonista il miglior amico dell’ uomo il quale diventa il pretesto per raccontare le sfumature della nostra società. Il legame con il cane in particolare si perde nella notte dei tempi e si è rafforzato nei millenni.Per molte persone sole la presenza di un pet in casa è un’ancora di salvezza, per altri diventa il surrogato dei figli. In molti casi la relazione tra cane e padrone sopravvive più a lungo di quella tra marito e moglie e sono ormai frequenti le situazioni in cui l’animale, al pari dei figli, trovi, in caso di divorzio, un affidamento congiunto.

Alle 21,15 è prevista invece l’apertura di tre mostre nel complesso Monumentale di San Domenico.

– Donne è la mostra allestita dal gruppo Scatto dell’associazione.
Con le foto esposte si vuole esplorare Gruppo-Scattopil misterioso e trascendente universo femminile. Un percorso sulla vera Essenza di Donna attraverso la personalità, l’evoluzione individuale e l’intelletto nella quotidianità. Le qualità più sottili di una dispensatrice di vita che gestisce con coerenza la sua dimensione mantenendo viva la parte più istintuale e fanciullesca di sé, diventando così simbolo di innocenza e semplicità. La sensibilità interiore incarnata nella dimensione artistica e creativa unitamente a competitività, equilibrio emozionale e relazionale, potenza e forza interiore, dinamismo, energia, vitalità, intraprendenza, audacia e determinazione emergono fino a scoprirne integralmente l’energia sessuale e sensuale.

Tanti Per Tutti di Daniela Basiricò, Vito Curatolo, Clara Daidone, Daniele Soldino e Arturo Safina.La mostra fotografica è inserita all’ interno di un più ampio progetto, organizzato dalla FIAF, finalizzato ad indagare il mondo del volontariato in Italia quale importante supporto al vivere contemporaneo. Gli autori, hanno posto la loro attenzione all’ associazionismo ed al volontariato presente nella loro realtà territoriale .

– Donna – Coinvolgimento nell’ambito lavorativo dei vincitori del 6° Concorso Fotografico Nazionale “Premio Salvatore Margagliotti ”, a cui abbiamo dedicato spazio nell’articolo relativo alla premiazione