Festival Internazionale di Fotografia Marenostrum. Il Gruppo Scatto dell’Ass.ne I colori della Vita espone con una collettiva e due mostre personali.

locandina-festival_mare_nostrum2017Al via dal prossimo 1 settembre il “Festival Internazionale di Fotografia, Marenostrum” organizzato dall’associazione “I vicoli del Mediterraneo”, che ospiterà i lavori di grandi fotografi nazionali ed internazionali  in diverse location nel Centro storico di Mazara del Vallo fino al 24 settembre. Obiettivo fondamentali del festival , attraverso lo strumento della fotografia è quello di favorire  l’integrazione tra i diversi popoli e culture del Mediterraneo nell’ottica di una società multirazziale ed interculturale.

Anche l’Associazione I Colori della Vita è stata coinvolta in questo progetto, e in qualità  di partner,  partecipa con i lavori di alcuni soci .

In particolare sarà esposta una collettiva suoi luoghi  del Mediterraneo a cura di diversi soci (Alessandra Cavasino, Angela Ilari, Arturo Safina, Ciro Marrone, Giovanni Cusenza, Clara Daidone, Daniela Basiricò,  Daniele Soldino, Fabio Di San Teodoro, Giuseppe Di Giorgio, Giuseppe Gramignano, Francesco Paolo Iovino,  Laura Crocè, Lorenzo Gigante, Maria Luisa Faraci, Massimo Billeci, Michele Ingardia, Mimmo Todaro, Predrag Bankovic, Giovanni Battista Reali, Salvo Titoni, Vito Curatolo) ; Location della mostra il Collegio dei Gesuiti in piazza Plebiscito.

All’interno del Festival saranno esposte due mostre personali una di Arturo Safina e l’altra di Giuseppe di Giorgio.

ph_arturo_safinaArturo Safina fotografo trapanese (v.curriculum)  , espone il suo “Oro Bianco”,  reportage realizzato nelle saline di Trapani e di Mothia. Un reportage fotografico che è, come afferma lo stesso Safina, “un contributo al recupero dei valori ambientali, antropologici e produttivi espressi dalle saline trapanesi”, ma anche di un uomo innamorato del suo territorio e della gente laboriosa che ci vive. Safina, attraverso l’obiettivo, sa cogliere e quindi trasmettere agli altri immagini, emozioni, suoni ed odori di un lavoro, quello delle saline, che nel tempo ha subito pochissime trasformazioni e che ha, come materie prime, quelle della Natura, il sole, il mare e il vento. Nel suo reportage l’Autore coglie con occhio sapiente i momenti particolari dei veri protagonisti della coltivazione del sale, i salinai, dai volti arsi dal sole e dal sale, documentandone la fatica costante di un lavoro antico.  La mostra  sarà allestita  presso  il Collegio dei Gesuiti in piazza Plebiscito.

giuseppedi-giorgio-phGiuseppe di Giorgio, fotoamatore di Campofiorito (biografia), presenta il suo reportage dal titolo  “NOW  WE  ARE  FREE”   (Storie di sbarchi)

Gli scatti sono stati realizzati a Trapani nel periodo ottobre 2016 – marzo 2017.
“NOW WE ARE FREE” nasce per caso: sono nominato volontario documentarista all’ASP 9 di Trapani “Nucleo Operativo Sbarchi” e documento quello che succede durante lo sbarco dei profughi. Sono scatti che testimoniano storie di migranti che, disperati, hanno lasciato fratelli, figli, la famiglia, il loro villaggio sperduto tra le foreste, il loro Paese martoriato dalla guerra, e si sono incamminati lungo sentieri affrontando pericoli per raggiungere una nuova terra, alla ricerca della dignità perduta, di un futuro migliore, pace, libertà, forse di una chimera.  Sono storie di naufraghi salvati dai barconi che affondano nel blu Mediterraneo, sopravvissuti dall’inferno, ma sono anche morti in quell’inferno. La mostra sarà allestita  presso  il Complesso Monumentale Filippo Corridoni.

All’interno della programmazione del Festival ,  L’Associazione ha inoltre organizzato un incontro con Angelo Pitrone, per il 9 settembre  dal tema “Vivere e fotografare in Sicilia.  Una conversazione con Angelo Pitrone”   di  Dario Orphée  La Mendola ( critico, docente di estetica) . I dettagli dell’evento (orario e location)  verranno resi noti successivamente.

Info più dettagliate sul Festival (autori, location  ed opere esposte) sono reperibili nel sito ufficiale https://www.festivalmarenostrum.com/