FORME. Oltre la rappresentazione del reale”. Esposizione alla Libreria del Corso di Trapani

micromondo-laura-croce

Micromondo di Laura Crocè

Inaugurata il 21 luglio al Museo Torre di Ligny di Trapani la mostra dal titolo” FORME. Oltre la rappresentazione del reale” è ora visitabile presso i locali della Libreria del Corso – un gioiellino in stile Liberty – gestito della libraia indipendente Teresa Stefanetti

La collettiva è stata organizzata dal gruppo SCATTO dell’Associazione i Colori della Vita e ha lo scopo  di raccogliere fondi (ricavati dalla vendita delle foto ) da destinare in beneficienza all’Associazione di volontariato il Sol.co. – onlus di Valderice che si occupa di ragazzi diversamente abili.

I lavori esposti sono stati scelti dai curatori  Daniela Basiricò e Massimo Billeci (anche loro soci) che così descrivono la realizzazione:

“La forma, oltre che involucro esteriore delle cose, è anche portatrice di significati registrati dalla mente o solo avvertiti come emozioni. Abbiamo provato ad alterare le forme, a distruggerle, a mutare la scala delle grandezze, ad escogitare prospettive insolite, estreme. Ecco, quindi, la bellezza di geometrie fine a se stesse, il senso di straniante, aliena spazialità che può suscitare un particolare non più immediatamente riconoscibile con l’aggiunta dell’amplificazione evocativa dei colori. Smarrire la logica, il nesso che lega l’accostamento e la sovrapposizione di due oggetti è, se si vuole, un altro dei tanti meccanismi di produzione di significanti così come rappresentare la disgregazione e l’alterazione di una forma o ricavare architetture altre da architetture note e identificate. Il nostro intento è stato quello di evocare atmosfere oniriche, irreali, creare mondi immaginari guidati non soltanto da una sorta di effimera civetteria estetica ma anche dalla necessità di dare espressione a quell’istinto creativo che alimenta la nostra passione fotografica.”

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Libreria del Corso (Cso Vittorio Emanuele 61 – Trapani) che gentimente, ormai da diversi anni, mette a disposizione il suo locale per varie esposizioni della nostra Associazione.

Espongono:

Mauro Ancona, Predrag Bankovic, Daniela Basiricò, Luciano Bianco, Massimo Billeci, Alessandra Cavasino, Giuseppe Croce, Laura Crocè ,Vito Curatolo, Giovanni Cusenza, Clara Daidone, Giuseppe Di Giorgio, Fabio Di San Teodoro, Maria Luisa Faraci, Salvatore Incandela, Giovanni Battista Reali, Arturo Safina, Daniele Soldino, Salvo Titoni e Mimmo Todaro.

Di seguito proponiamo la visione del video girato nella serata dell’inaugurazione(21/7 u.s.), con l’intervento di Don Liborio Palmeri, direttore del Museo San Rocco di Trapani.

https://www.facebook.com/arturo.safina/videos/10210253794481888/