Introduzione alla lettura delle immagini. A marzo Il workshop di Sandro Iovine a Trapani

fpschool_per_workshop_lettura_delle_immagini_01Sandro Iovine, giornalista, critico fotografico e direttore di FPschool di Milano, condurrà a Trapani, presso il Museo d’Arte Contemporanea San Rocco, il workshop “Introduzione alla lettura delle immagini” organizzato dal Gruppo Scatto dell’Associazione I Colori della Vita dal 9 al 13 marzo.

Finalità
Il workshop si propone come finalità quella di consentire ai partecipanti di avere un’introduzione alla lettura e scrittura delle immagini, che permetta loro di ampliare la visione del mondo dell’immagine, sfatando innanzitutto falsi miti come ad esempio quello della comprensibilità universale e aprioristica delle immagini.

Metodologia
Nel corso del workshop la didattica è articolata per moduli che alterneranno alle parti teoriche da svolgersi in aula, le esercitazioni pratiche in esterni, ovviamente seguite da revisione, mirate a fissare e mettere in pratica gli argomenti trattati precedentemente a livello teorico.
La parte teorica prende le mosse nel primo modulo da un’analisi di livello plastico (in senso semiotico del termine) per concludersi nel secondo modulo con la proposta di una griglia metodologica finalizzata alla determinazione dei possibili significati dell’immagine.

Data e orari: dal 9 marzo al 13 marzo 2018. Venerdi 21.00/22.30; sabato e domenica ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00; lunedì e martedì ore 19.00/22.00

Sede: Museo di Arte Contemporanea San Rocco, via Turretta n. 12 – Trapani

Costi: per info e costi contatta segreteria@icoloridellavitatp.it oppure chiama il 3398601754
Il programma completo è scaricabile qui di seguito

>>>Programma Workshop

sandro_iovineSandro Iovine – Giornalista e critico fotografico, dal 1999 al 2014 ha diretto la rivista IL FOTOGRAFO. Ha insegnato Storia della Fotografia presso l’ISFCI e, dal 2003 al 2014, Fotogiornalismo e Comunicazione visiva a Milano. Ha colaborato con RAI-Radio 1, Radio 24 e Radio Svizzera Italiana, PaeseSera, Avvenimenti, Il Giornale di Napoli ed Il Manifesto. Ha creato e diretto a Roma lo spazio Centro Fotogiornalismo; ha curato numerosi libri fotografici. Nel 2014 ha fondato la rivista di cultura dell’immagine FPmag (www.fpmagazine.eu) che attualmente dirige. A Milano dirige la Scuola di fotografia FPschool (www.fpschool.it). Dal 2015 al 2017 è stato CEO dell’agenzia fotogiornalistica Echo Photojournalism.