TrapanInphoto. Premio portfolio 2018

portfolio2018L’Associazione “I Colori della Vita” organizza, nell’ambito della manifestazione TrapanInPhoto, il Concorso Portfolio 2018 aperto a tutti i fotografi e fotoamatori. Le letture portfolio sono un’opportunità per sottoporre i propri lavori fotografici ad alcuni tra i massimi esperti nazionali. Noti critici e fotografi si alterneranno nella visione delle singole opere fotografiche e saranno a disposizione per fornire un parere critico, consigli, suggerimenti di carattere tecnico, artistico, editoriale.

La Lettura si svolgerà presso la Chiesa di Sant’Agostino (Piazzetta Saturno) nella giornata di domenica 21 ottobre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.00.

I lettori che presenzieranno sono: Sandro Iovine (giornalista, critico fotografico e direttore responsabile FPmag), Gianmarco Maraviglia (fotogiornalista e docente IED Milano), Pippo Pappalardo (critico fotografico e storico della fotografia), Chiara Oggioni Tiepolo (direttore artistico Officine Fotografiche Milano), Orietta Bay (Delegato Regionale Ligure FIAF, Docente di fotografia e critico), Fabio Savagnone (fotografo pubblicitario e fine art), Pietro Collini (medico, fotoreporter), Franco Carlisi (1)(fotografo e direttore della rivista ‘Gente di Fotografia’).

(1) Franco Carlisi ha comunicato di non poter presenziare.

Sono ammessi alle letture fino ad un massimo di due (2) portfolio fotografici per autore, senza limiti di numero né di formato delle foto che lo compongono (è comunque consigliabile presentare da 8 a 20 stampe). Il tema dei portfolio è libero. Ogni portfolio potrà essere sottoposto, al massimo, a tre (3) sessioni di lettura, ciascuna della durata massima di 20 minuti. Sarà accettata qualunque tecnica di ripresa e procedimenti di stampa su qualsiasi supporto. Non sono ammesse diapositive e file digitali ancorché presentati da autori muniti dell’attrezzatura necessaria.

Per partecipare, l’Autore può iscriversi on‐line entro le ore 24:00 del giorno 20 ottobre, utilizzando il modulo allegato al regolamento e inviandolo, corredato di fotocopia della ricevuta di avvenuto pagamento, all’indirizzo segreteria@icoloridellavitatp.it. Tale modalità permette di indicare tre (3) preferenze tra i Lettori indicati al punto 1 che andranno a costituire gli elenchi di lettura. L’assegnazione dei lettori avverrà per ordine cronologico di iscrizione. Qualora l’autore non indichi i nomi dei lettori a cui presentare il proprio portfolio o siano già stati esauriti i posti disponibili per il lettore scelto o in caso di assenza del lettore prescelto, l’Associazione si riserva di assegnare un lettore tra quelli ancora disponibili. E’ inoltre possibile presentare il modulo di iscrizione alla Lettura portfolio il giorno stesso entro le ore 10,00 rivolgendosi, presso la sede dell’evento, ai responsabili di Segreteria.

La quota di partecipazione è fissata in euro 15,00 per ciascun portfolio e da’ diritto a tre (3) letture.

Al termine della sessione di lettura pomeridiana la Giuria premierà il portfolio ritenuto più meritevole fra gli autori che avranno depositato i loro lavori per la valutazione. Il giudizio della giuria è inappellabile.
1° premio [1]: Canon M100 kit EF-M15-45mm, offerto da Fotogrammi.

Altri premi potranno essere conseguiti da eventuali distinzioni di merito, a discrezione dell’organizzazione.
L’assegnazione dei premi è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.

>> Scarica il Regolamento Completo