Trapaninphoto 2018 – Sabato 20 ottobre – Protagonisti Pippo Pappalardo e Augusto Pieroni . Consegna Premio per la Cultura Fotografica 2018 “Salvatore Margagliotti”

Sabato 20 ottobre 2018
ore 9.30-12.30 Paesaggio, incontro con Pippo Pappalardo. Saluti del Dir. del Polo Museale – Arch. Luigi Biondo e Marilena Galia Pres. ICDV.
Polo museale Agostino Pepoli
ore 17.30-20.00 Conversando di fotografia! Incontro con Augusto Pieroni e Pippo Pappalardo.  Saluti del Dir. del Museo d’Arte Contemporanea San Rocco Don Liborio Palmeri. Consegna Premio per la Cultura Fotografica 2018 “Salvatore Margagliotti” ad Augusto Pieroni
Museo d’Arte Contemporanea San Rocco

 

Due appuntamenti da non perdere nella seconda giornata della manifestazione TrapanInphoto, organizzata dal Gruppo Scatto dell’Associazione I Colori della Vita.

Si inizia in mattinata alle ore 9.30 al  Polo museale Agostino Pepoli con un incontro con Pippo Pappalardo che ci parlera di “Paesaggio” . Ad introdurre l’incontro i saluti dell’Arch. Luigi Biondo – direttore del Polo Museale, e la presidente dell’Associazione I Colori della Vita Marilena Galia.

pippopappalardo

Pippo Pappalardo

Avvocato di professione, fotografo per vocazione, Pippo Pappalardo ha studiato con Nazareno Taddei (Università di Cagliari) continuando a sviluppare gli studi di educazione all’immagine e di sociologia della comunicazione con Enzo Carli (Università di Urbino e di Camerino).
Redattore della rivista Gente di fotografia, collabora con altre testate curando libri di fotografia e pubblicando saggi giuridici sulla tutela dell’immagine.E’ docente presso il Dipartimento Arte e Comunicazione FIAF dalla quale è stato insignito per meriti culturali, oltre che dell’attestato di Benemerito della Fotografia Italiana (B. F. I.) anche del riconoscimento di Seminatore FIAF.A Trapani gli è stato attribuito il Premio Margagliotti nella sua prima edizione del 2011.

Augusto Pieroni

Augusto Pieroni

Si prosegue alle 17.30 al Museo d’Arte Contemporanea San Rocco Conversando di fotografia! con   Augusto Pieroni e Pippo Pappalardo. Introdurrà Don Liborio Palmeri, direttore. del Museo. Pieroni insegna da oltre vent’anni  storia/critica della fotografia e linguaggi visivi contemporanei. Già docente all’Università di Roma-Sapienza e all’Università della Tuscia, attualmente lavora con la scuola del Centro Romano di Fotografia e Cinema, con Officine Fotografiche, e con la RUFA. Lettore di portfolio, giurato e conferenziere, suoi articoli e saggi sono stati pubblicati su riviste internazionali come Aperture, Hotshoe, e Muse Magazine. È noto come autore di libri di grande diffusione, quali: “Fototensioni” (1999), “Leggere la fotografia” (2° ed. 2006) e il più recente “Portfolio!”(2015).

A seguire la consegna Premio per la Cultura Fotografica 2018 “Salvatore Margagliotti” ad Augusto Pieroni con la seguente motivazione:

Ad Augusto Pieroni per averci insegnato che le immagini, con le quali pensiamo e rappresentiamo il mondo, quello dentro e quello fuori di noi, possono diventare i mattoni di un nuovo racconto, meditato, fondato, espressivo, con il quale comunicare, quindi fare comunione, anche quando le immagini possono apparire tra loro distanti e opposte.

Corollario di questo insegnamento è stato, per noi tutti, la scoperta che tutto può essere riscritto, collegato, riformulato purché alla fine venga fuori un leggibile deposito di senso, un pre-testo per tornare a dialogare.

Grazie !