Al Via TrapanInphoto In musica. Il 18 ottobre apertura mostre e presentazione libro

Prende il via a partire dal 18 ottobre la manifestazione TrapaninPhoto, giunta alla nona edizione, organizzata dal Gruppo Scatto dell’Associazione I Colori della Vita di Trapani. l tema di quest’anno è legato alla musica nelle sue varie forme: il musicista, gli strumenti, la foto di scena, le immagini che “hanno” un suono o “esprimono” un ritmo.

Venerdì 18 ottobre alle 18: 00 Apertura mostre presso l’ Auditorium Chiesa di Sant’Agostino

N-Ice Cello – Il Violoncello di Ghiaccio di Pino Ninfa,
Un tour con concerti dal Nord al Sud Italia per disegnare un percorso artistico dai ghiacciai al Mare Mediterraneo.
Al centro dell’evento artistico il violoncello fatto di ghiaccio dell’artista americano Tim Linhart che, costruito
in Trentino, raggiungerà il mare lungo un percorso dalle Alpi alla Sicilia, scandito dai concerti tenuti dal violoncellista
di fama mondiale Giovanni Sollima.

Classicamente di Vico Chamla,
Nei suoi lavori traspare tutta la sua passione e il suo amore verso la musica classica sia come fotografo che come e ascoltatore appassionato.

 

aaron_goldberg_2_Prospettiva Jazz di Arturo Safina
Una selezione che raccoglie immagini scattate in tanti anni, fotografie dalle caratteristiche molto diverse fra di loro, Safina si propone come autore eclettico nella sua capacità di giocare su più registri.

 

 

Venerdì 18 ottobre alle 18: 00 – Apertura mostre presso il Complesso Monumentale di San Domenico

Jazz a Carthage – Tunisia di Andrea Rotili, jazz-a-tunisi-andrearotili
Le atmosfere del festival Jazz a Carthage di Tunisi colte nelle varie location con le fotografie in mostra, restituiscono l’energia e la carica che dal palco agli spettatori viaggia nell’aria.

 

 

Transiti 2008-2018 di Charley Fazio,
Non vi è in questo portfolio un vero filo conduttore, una “continuità fotograficharley-fazio-photoca”, ma è una selezione di immagini che sono la testimonianza dell’evoluzione dello stile e della ricerca dell’autore.

 

 

 

 

Emozioni in Note – Collettiva dei Soci del gruppo Scatto dell’Ass.ne I Colori della Vita
Una raccolta di foto scattate in occasione della 71a stagione lirica dell’ Ente Luglio Musicale Trapanese.
Il lavoro consacra uno stretto legame tra la musica e la fotografia: sensazioni, stati d’animo dei musicisti, dei direttori, degli interpreti fluttuano e si trasformano in fotografia.

In cerca di un racconto all’interno della tradizione di AFIJ (Associazione Fotografi Italiani Jazz)
L’obiettivo dell’AFIJ è di diffondere attraverso iniziative differenti una cultura legata all’immagine e alla sua interazione con altre forme d’arte, oltre a creare percorsi progettuali nelle scuole. Il progetto con il Conservatorio di Trapani all’interno del Festival ne è un esempio. (Fotografi: Giuseppe Arcamone, Michele Bordoni, Giuseppe Cardoni, Riccardo Crimi, Luca D’Agostino, Paolo Di Pietro, Umberto Germinale, Gabriele Lugli, Maurizio Magnetta, Roberto Manzi,,Marco Nicolini,Pino Ninfa,Luciano Rossetti, Andrea Rotili,Paolo Soriani)

Venerdì 18 ottobre alle 18: 00 – Apertura mostre presso il Museo Torre di Ligny

Obiettivo musica – dei Fotografi di scena dell’Accademia del teatro della Scala di Milano

Due strumenti sono tenuti in sospeso da una mano, un musicista prova nel suo abito di scena nello squallore del retropalco, una grandiosa scenografia ospita i cantanti, una violinista usa l’archetto come una bacchetta magica, un clarinettista passeggia all’interno di un’architettura contemporanea. Sono immagini tenute assieme dal rapporto fra fotografia e musica: inevitabile visto che gli autori provengono dal prestigioso Corso di fotografi di scena dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano

Venerdì 18 ottobre alle 18: 30 presso la Biblioteca Fardelliana

Presentazione del libro Jazz Notes di Giuseppe Cardoni a cura di Pino Ninfa; Interviene Vincenzo Fugaldi, sarà presente l’autore

“Jazz Notes” è un taccuino di appunti, di un viaggio durato 15 anni, nel mondo e nella cultura
del jazz. 104 pagine, 76 fotografie per raccontare i nomi e i volti dei più grandi interpreti di sempre: da Solomon Burk a Bill Frisell, Charlie Haden, Keith Jarret, Oscar Peterson, Sonny Rollins e tantissimi altri