Mostra Fotografica Collettiva “Sport per tutti”.

Dal 2 al 5 giugno 2022, dalle 16:00 alle 20:00 presso la Galleria Civica Enna

Uisp Comitato Sicilia promuove una mostra fotografica dedicata allo sport a cura del “Gruppo Scatto” dell’Associazione “I Colori Della Vita” di Trapani.

Autori: Mauro Ancona, Luciano Bianco, Tonino Corso, Vito Curatolo, Giovanni Cusenza, Lorenzo Gigante, Claudio Masaracchia, Arturo Safina, Leonardo Samannà.

A ENNA IN OCCASIONE DEI CAMPIONATI ITALIANI DI ATLETICA LEGGERA

COME CONOSCERE UN TERITORIO ATTRAVERSO LO SPORT

Collettiva sport per tuttiValorizzare un territorio del tutto nuovo all’Uisp, per questa disciplina, gareggiare in uno dei migliori impianti del mezzogiorno, scoprire un territorio ancora poco conosciuto, ricco di storia, fascino, bellezze naturalistiche e prelibatezze enogastronomiche. Bastano questi motivi per convincersi a venire a Enna, nel centro della Sicilia, dove il prossimo 4 e 5 giugno, sul campo comunale “Tino Pregadio”, si disputeranno i campionati italiani di Atletica leggera Uisp. Così per la prima volta la “regina dello sport” scende nell’estremo sud dello stivale. Ma non lo fa nelle aree metropolitane bensì nel capoluogo di provincia, centro geografico dell’isola, più alto d’Europa, a quasi 1000 metri di altitudine. L’esempio tangibile di come l’Uisp, attraverso le sue attività, punta alla valorizzazione dell’intero territorio nazionale. L’impianto di atletica leggera, anche se si trova nella parte bassa della Città, è situato a circa 650 metri sul livello del mare, altitudine interessante per il raggiungimento di importanti performance.

Una cittadina, Enna, di poco meno di 30 mila abitanti che punta a coniugare tradizione con tanta storia da raccontare e innovazione, grazie alla presenza di una delle università, la “Kore”, tra le migliori in Università italiane non statali. Ma importanti sono le tradizioni sportive anche nell’atletica leggera. In questo impianto, ristrutturato e inaugurato nel 2010, è iniziata la bella favola, con la Società sportiva “Pro Sport Valguarnera” prima ed oggi nella “Fiamme Gialle” del lunghista, pluricampione d’Italia e olimpionico, Filippo Randazzo. Ma a Enna si viene anche per scoprire una Città ed un territorio circostante ricco di storia. Enna è terra del Mito tanto decantato da Ovidio e meravigliosamente raccontato anche nel museo Multimediale proprio del Mito a Enna alta.  Le prelibatezze enogastronomiche sono tutte da scoprire. Uno per tutto il formaggio giallo allo zafferano “Piacentinu” DOP numero 1000. Quindi un mix di sport e turismo che sicuramente renderanno indimenticabile la trasferta degli atleti e non solo in questa affascinate parte di Sicilia.

Il Gruppo Scatto, dal 2008 ad oggi, in un fluire dinamico, accoglie fotoamatori che desiderano “vivere” il mondo della fotografia attraverso attività esperienziali, prevalentemente collettive, finalizzate non solo ad incrementare a livello personale il proprio bagaglio di conoscenze, ma anche a promuovere a livello territoriale la diffusione della cultura fotografica, privilegiando sia gli aspetti formali che contenutistici. Tra le attività formative e divulgative del gruppo fotoamatoriale ricordiamo soprattutto la manifestazione TrapanInPhoto giunta alla sua decima edizione. La nostra associazione è iscritta alla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, dal 2011. Ad oggi ha organizzato tantissime mostre fotografiche di autori noti, mostre collettive, eventi, workshop, e tanto altro.

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+