Al via TrapaninPhoto 2022 – Undicesima Edizione


locandina-Trapaninphoto-Undicesima-EdizioneRitorna a Trapani dal 21 ottobre al 6 novembre 2022, TrapaninPhoto il Festival dedicato alla fotografia giunto all’ undicesima edizione.

L’evento è organizzato dal Gruppo Scatto dell’Associazione I Colori della Vita di Trapani, con il patrocinio della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Con l’hashtag tematico di quest’anno #immaginidiluce si è voluto aggregare una serie di lavori eseguiti dai fotoamatori facenti parte del gruppo Scatto, che per la prima volta hanno voluto esporsi in prima persona in una mostra collettiva dove ognuno di loro porterà un portfolio su un particolare tema. I lavori sono stati selezionati da Sandro Iovine, direttore della rivista online di FPMag, dedicata alle tematiche legate alla comunicazione con le immagini e tutto ciò che gira ad essa (notizie, portfolio, corsi di fotografia ecc)

In mostra anche il lavoro Francesco Cito – “il Palio di Siena” che sarà ospite a Trapani anche per tenere una lectio magistralis.

In programma una serie di eventi con la presenza di diversi autori e fotografi di rilevanza nazionale ed internazionale.: presentazione di libri, incontri con gli autori,  shooting fotografici, letture portfolio, proiezioni video, ecc.

Le sedi designate per le mostre fotografiche sono il Complesso di San Domenico e  il Museo San Rocco.

Il Complesso di San Domenico ospiterà la giornata dedicata alla lettura portfolio e relativa premiazione Portfolio 2022.

In Città aderiscono alla manifestazione vari commercianti, che consentono la messa in mostra di alcune foto nelle proprie vetrine dando vita all’evento “Trapaninphoto Gocce”.

Scarica il programma di TrapaninPhoto

Ecco gli eventi in dettaglio:

MOSTRE FOTOGRAFICHE

Presso il Museo di Arte Contemporanea San Rocco: “Il Palio di Siena” di Francesco CITO

Presso il Complesso Monumentale di San Domenico le mostre dei soci del Gruppo Scatto:

“Riscaldamento Globale” di Luciano BIANCO;
“Non chiedermi il perché” di Antonino CASTIGLIONE;
“Metafisica del paesaggio urbano” di Tonino CORSO;
“C. 19” di Giovanni CUSENZA;
“Paesaggio siciliano” di Vito CURATOLO;
“Betlemme oggi” di Maria Luisa FARACI;
“Murales” di Lorenzo GIGANTE;
“Oro Bianco” di Francesco Paolo IOVINO;
“Eucaristic Festival of Life” di Arturo SAFINA;
“Pandy il clown” di Leonardo SAMANNÀ;
“Petra” di Franco SCALIA;
“Nato a Trapani” di Salvo TITONI;
“Km 0” di Mimmo TODARO.

PRESENTAZIONE DI LIBRI

-“Suspended” di Massimo CRISTALDI fotografo – Ed. GENTE di FOTOGRAFIA. Interverrà Franco CARLISI, Direttore di GENTE di FOTOGRAFIA.
-“Pausa pranzo” di Giuseppe LEONE fotografo – Ed. Plumelia Interverrà il Sig. Prefetto di Trapani, Dott.ssa Filippina COCUZZA. Con la partecipazione dello Chef Giuseppe GIUFFRÈ.

-“Non chiedermi il perché” di Antonino CASTIGLIONE fotografo  – Ed. autofinanziata Interverrà Sandro IOVINE, Direttore di FPmag

-“Muru Muru” di Giovanni CUSENZA  fotografo – Ed. Abate Interverrà Sandro IOVINE, Direttore di FPmag

-“Luce e memoria” di Tony GENTILE fotografo – Ed. Silvana Editoriale. Interverrà Angelo Raffaele TURRETTA fotografo

INCONTRI

-“La fotografia a Trapani tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900” A cura di Michele FUNDARÒ – fotografo

-“Lectio Magistralis” -di Francesco CITO – fotografo- Interverranno Maurizio GAROFALO, docente e critico fotografico e Don Liborio PALMERI, responsabile del Centro Culturale e Museo di Arte Contemporanea “San Rocco” e consegna Premio alla Cultura “Salvatore Margagliotti” a Maurizio GAROFALO docente e critico fotografico

-“Ricordando Letizia BATTAGLIA” – Proiezione del Film Documentario Amore Amaro di Francesco Giuseppe RAGANATO regista. Con la gentile concessione di Sky Art. Interverranno la Sig.ra Valentina GRECO, Avv. Pippo PAPPALARDO e Don Liborio PALMERI.

– “Anemoi sax quartet” Concerto a cura del Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani. Studenti del Biennio Specialistico in Sassofono diretti dal M° Antonino PERI

Consegna Premi e riconoscimenti

Consegna Premio alla Cultura Fotgrafica “Salvatore Margagliotti” a Maurizio GAROFALO docente e critico fotografico

Premiazione del contest fotografico #cittàamoremio

LETTURA PORTFOLIO E CONCORSO A PREMI PORTFOLIO 2022

Aperto a tutti i fotografi e fotoamatori. La Lettura si svolgerà presso il Complesso Monumentale di San Domenico (Piazza San Domenico) domenica 30 ottobre 2022. Per partecipare, l’Autore può iscriversi on-line entro le ore 24:00 del giorno 29 ottobre 2022, utilizzando il modulo allegato al Regolamento pubblicato sul sito https://www.icoloridellavitatp.it/ (clicca sul link per leggere tutte le info)

I lettori che presenzieranno sono: Sandro IOVINE Dir. FPmag, Maurizio GAROFALO docente e critico fotografico, Fabio FLORIO fotografo, Anna FICI fotografa, Pippo PAPPALARDO storico e critico fotografico.

Scarica il programma di TrapaninPhoto