7° Concorso Nazionale “Premio Salvatore Margagliotti” – Protagonista la Tradizione della pesca

Il Gruppo SCATTO dell’Associazione “I Colori Della Vita” di Trapani, indice e organizza il 7°Concorso Fotografico Nazionale “Premio Salvatore Margagliotti ” aperto a tutti i fotografi e fotoamatori residenti in Italia.

locandina-margagliottiIl tema da sviluppare è  “La tradizione della pesca – Dal pescato alla trasformazione” . Quest’anno l’Associazione I colori della Vita intende promuovere attraverso il concorso fotografico la cultura del mare e della pesca; come il poeta Oppiano nel II secolo d.C.,  attraverso un linguaggio narrativo – poetico (“ E quando nera intorno si stende la notte, accortamente sull’agile barchetta il pescatore una gran face accende …”) ci tramanda un’antica metodologia di pesca, così l’Associazione I Colori della Vita chiede a fotografi professionisti e fotoamatori, attraverso un linguaggio narrativo visivo, di condurre l’osservatore nel cuore della vita dei pescatori, del loro lavoro, dei sistemi tipici di pesca, dei processi di conservazione fino alla trasformazione del pescato, tra tradizione, tecnologia ed innovazione. I portfolio premiati verranno esposti durante la manifestazione “TrapanInPhoto” in programma dal 5 al 15 ottobre 2017.

Il concorso  prevede la partecipazione tramite portfolio  a colori o in bianco e nero.
Ogni autore può partecipare con un massimo di 2 portfolio che devono essere presentati entro le ore 24.00 del 2 ottobre 2017.

La giuria è composta da:

Sandro Iovine, giornalista e critico fotografico direttore responsabile FPmag;
Renato Marcialis, food photographer;
Pippo Pappalardo, critico fotografico e storico della fotografia;
Chiara Oggioni Tiepolo,  direttore artistico Officine fotografiche di Milano;
Cristina Paglionico, docente e vicepresidente Fiaf
Arturo Safina, Responsabile arti visive dell’Associazione I.C.D.V.

I premi assegnati saranno tre più eventuali distinzioni di merito.

1° premio: Fotocamera digitale reflex CANON EOS 200D con obiettivo 18-55, pernottamento per due persone in struttura b&b.
2° premio: Macchina fotografica compatta Canon.
3° premio: Materiale fotografico.

Il concorso è inserito tra le molteplici iniziative in programma per il prossimo “TrapanInPhoto”, manifestazione culturale riconosciuta dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), che si svolgerà  a Trapani  dal 5 al 15 ottobre 2017 e che ha in programma mostre fotografiche, lettura portfolio, videoproiezioni, presentazione libri e la consegna del “Premio Salvatore Margagliotti ” .

Sponsor :
Fotogrammi di Di  Mariano Amoroso –  Casa Santa TP,
Studio Fotografico Giattino – Marsala,
Studio Fotografico Alessandro Spatafora – Trapani,
Bar Mirò – Trapani,
La Dolce Vita – Trapani

Le modalità di partecipazione sono descritte nel regolamento allegato.

Ultimo aggiornamento – Si aggiunge un componente della Giuria Cristina Paglionico, docente e vicepresidente Fiaf

Regolamento-7-concorsonazionalemargagliotti2017