Mostra fotografica “Aquiloni i colori del vento”

locandinasvitobwebMostra fotografica

“Aquiloni i colori del vento”

San Vito Lo Capo Tp – DAL 15-29 MAGGIO 2010.

Con soggetti astratti, che acquistano una loro precisa autonomia spazio-temporale, in un viaggio inedito nel mondo degli aquiloni, come oggetti che abitano il cielo e i sogni, che attraversano tempi, tradizioni e sfide tecnologiche, nello spirito dello ricerca culturale i fotografi dell’ Associazione I COLORI DELLA VITA, organizzano una mostra fotografica itinerante per le vetrine dei negozi  di via Savoia a San Vito Lo Capo Tp, durante la manifestazione, 2° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEGLI AQUILONI DAL 19-23 MAGGIO 2010.
Le fotografie sono di:Antonella Messina, Nicola Mistretta, Nicolò Gianno, Agostino Parisi, Vito Candela, Giulia Giacalone, Arturo Safina.

Valorizzare, rendere importante ciò che ci circonda è uno degli elementi fondamentali per esprimere gioia di vivere, amore nei confronti di chi ci conosce. Rendere possibile tutto ciò comporta rispetto, attenzione per i particolari, da far conoscere agli altri, rendendoli partecipi, presenze antiche ma sempre vive. L’arte può rendere possibile la valorizzazione dei particolari, l’arte in senso lato, comunque essa sia. Nella fattispecie la fotografia, rispetto alla pittura ed ad altre forme espressive, può evidenziare maggiormente la bellezza del mondo che ci circonda, in quanto attraverso l’occhio umano, si può immortalare la realtà, mettendo in risalto particolari che, nella vita quotidiana, passano spesso inosservati. Questo accade con il gruppo fotografico dell’Associazione “I colori della vita” di Trapani, di cui uno degli scopi statutari vuole valorizzare il territorio. I soci amatori della fotografia, attraverso i loro scatti, analizzano momenti della realtà che viviamo.

Pittura, fotografia e cinematografia sono alcuni strumenti fondamentali di conoscenza del territorio che, insieme a interpretazione e percezione soggettiva contribuiscono alla eccezionalità della visione dell’immagine rappresentata.