TrapanInPhoto 2015 – Vincitori Premio Portfolio –

1daniele-soldinoLa giuria di esperti, riunitasi lo scorso 31 maggio 2015 durante la giornata dedicata alla lettura dei portfolio ha decretato i vincitori del Premio Portfolio 2015, iniziativa in programma nell’ambito della manifestazione TrapanIphoto 2015.

Dall’esame dei di 22 portfolio presentati dai 17 autori che hanno partecipato alla selezione è risultato vincitore del Primo Premio, il fotografo Daniele Soldino di Taranto, con il portFolio dal Titolo “Relazioni Lontane”.

>>>Verbaleportfolio31-5-2015 >>> Galleria Foto Vincitrici

La giuria, composta da – Claudio Marra, Docente di Storia della Fotografia, Università di Bologna; Massimo Agus, Docente di Storia della Fotografia L.A.B.A, Firenze ;Federica Muzzarelli, Docente di Storia della Fotografia, Università di Bologna;Luca Catalano Gonzaga, Fotografo, Roma;Santo Eduardo Di Miceli, Docente di Teoria e Storia della Fotografia, Palermo;Mariano Bevilacqua, Fotografo, Docente Canon Academy Trapani, Arturo Safina, Fotografo, Direttore Artistico di TrapanInPhoto, Trapani – ha stilato la seguente classifica:

1° Premio, Daniele Soldino, con il portfolio: “Relazioni lontane”
L’autore racconta con efficace delicatezza una vicenda familiare segnata dalla solitudine, ma anche dal conforto della memoria che una madre, lontana dai figli e dai nipoti, trova nel rapporto con vecchie fotografie e con nuove forme di comunicazione a distanza.

2° Premio, Francesco Lantino, con il portfolio: “Il viaggio contemporaneo”
L’autore indaga gli spazi e luoghi delle città contemporanee, dalla Sicilia fino ad alcune metropoli europee, con una progressiva serie di immagini nelle quali l’uomo appare in costante ricerca di una propria collocazione all’interno della complessità strutturale urbana.

3° Premio, Vito Alagna, con il portfolio: “Untitled”
Pur senza organizzare il tutto nella classica forma del racconto, l’autore propone una serie di fotografie che interpretano con efficacia e coerenza stilistica alcuni stereotipi espressivi di strada, tipici della cultura siciliana.

PORTFOLIO SEGNALATI

Daniela Basiricò, con il portfolio: “Dispercezioni corporee”.
L’autrice indaga il delicatissimo tema dell’anoressia giovanile e adolescenziale con uno sguardo che indaga l’aspetto psicologico oltre alla disperazione provata dall’impossibilità di poter aiutare concretamente gli adolescenti che vivono questo disagio.

Giovanni Cassarà con il portfolio: “La presenza umana all’interno del paesaggio”.
Con una serie di immagini vicine stilisticamente, ma narrativamente autonome fra loro, l’autore affronta con tecnica spettacolare e volutamente enfatizzante il rapporto dinamico di corpi con un paesaggio altrettanto forzato nei suoi aspetti visivi.

Vito Curatolo con il portfolio: “No Tares”
L’autore indaga, con buona efficacia visiva, il tema delle rivolte cittadine contro l’aumento non giustificato della tassa sui rifiuti nei comuni siciliani. Si tratta spesso degli stessi comuni che offrono al paesaggio quel degrado visivo dovuto alla mancata raccolta dei rifiuti solidi urbani.

I premi assegnati sono:

1° premio: Canon Academy corso avanzato e un libro offerto da ed. Polyorama
2° premio: Libro offerto da ed. Polyorama
3° premio: Libro offerto da ed. Polyorama

Agli autori dei portfolio segnalati va un libro di fotografia.

>>> Regolamento-lettura-portfolio2015