Trapaninphoto 2015. Massimo Agus spiega i nuovi percorsi e le nuove pratiche nella fotografia contemporanea

massimoagusA partire dai grandi cambiamenti avvenuti nel mondo della fotografia negli ultimi anni, l’incontro, svoltosi il 31 maggio presso il Museo San Rocco,  è stato una riflessione sull’attuale momento che sta attraversando la pratica e l’utilizzo delle immagini fotografiche in campo artistico, nella documentazione e come strumento di comunicazione.
Dopo un breve excursus storico sui “motivi” del fotografare e sui rapporti della fotografia con le altre arti e gli altri media, Massimo Agus ha spiegato quale è il nuovo rapporto che si sta sviluppando tra fotografo e fotografia in relazione con gli odierni mezzi di diffusione delle immagini, cercando di individuare quali potrebbero essere degli ipotetici futuri scenari.

Massimo Agus, laureato in Architettura all’Università di Firenze Da fotografo si dedica alla fotografia di scena e di spettacolo e collabora con gran parte dei centri di produzione e delle compagnie toscane di teatro e di danza. Le sue fotografie sono pubblicate sulle maggiori riviste in Italia e all’estero, e su testi e cataloghi relativi allo spettacolo. Per 15 anni è stato il fotografo ufficiale del festival di teatro di strada Mercantia a Certaldo e del Balletto di Toscana.

Ha fotografato la città Firenze in progetti di indagine storica sulla presenza russa e polacca nella città. Ha partecipato a mostre, personali e collettive, in Europa, negli Stati Uniti, in Russia. Nel 2004 fonda a San Miniato il Centro per la Fotografia dello Spettacolo. Cura il volume Fotografia e Teatralità, edito da Titivillus, ed è direttore artistico del Festival di fotografia di spettaco-lo Occhi di Scena. Nel 2008 fonda il festival CiternaFotografia, di cui è direttore artistico fino al 2011.
All’attività professionale e artistica, affianca quella didattica. Ha insegnato per 15 anni Storia e Tecnica della Fotografia all’Università di Siena (sede di Arezzo); è docente di fotografia presso lo Studio Marangoni di Firenze, la LABA di Firenze, New York University in Florence. Guida workshop sulla fotografia di spettacolo in Italia e all’estero. Dal 2014 è Direttore del Dipartimento Didattica della FIAF.