TrapanInphoto 2018. Lunedì 22 ottobre La storia oltre l’immagine. Incontro con Gianmarco Maraviglia

Lunedì 22 Ottobre alle ore 21.00 presso il Museo d’Arte Contemporanea San Rocco incontro con Gianmarco Maraviglia dal titolo “La storia oltre l’immagine”

book_behind_the_glass03

Book behind the glass – G. Maraviglia

In un momento in cui la narrazione del contemporaneo sembra affidata solo alle immagini, si rischia di perdere di vista il contesto e il ruolo stesso della rappresentazione visiva della realtà.Una foto dura sempre di meno, tra social, chat, messanger, la permanenza nella memoria di una singola immagine è di pochi secondi, per perdersi poi nel mare dell’oblio visivo.Ciò che rimane, è la storia, spogliata di ogni sovrastruttura visiva, spesso soggettiva.Il lavoro del fotogiornalista non è quello di fare delle “belle foto” ma di usare dei frammenti di realtà per raccontare una storia, il vero fulcro e cuore di questo lavoro.

gianmarco-maraviglia

Gianmarco Maraviglia

Gianmarco Maraviglia è un fotogiornalista conosciuto a livello internazionale. Il suo approccio umanistico ed empatico lo ha portato, negli ultimi ani, a viaggiare per il mondo,tra il Caucaso, l’Asia il Medio Oriente e il grande Nord sempre in cerca di storie ed esperienze. Curioso di ogni aspetto dell’essere umano, le sue storie portano i lettori in mondi spesso sconosciuti, descritti con passione e meraviglia, sempre consapevole di essere gli occhi e il cuore di chi guarderà le sue immagini per provare a capire meglio il nostro pianeta.

Capace di muoversi tra i drammi delle situazioni più difficili alle grandi storie di riscatto e impegno sociale, i suoi lavori sono stati pubblicati da alcuni dei magazine internazionali più importanti, come CNN, Newsweek, Der Spiegel, Washington Post e tantissimi altri. Attualmente il suo lavoro “the body in crisis” è in mostra a TrapanInphoto2018  presso l’ auditorium di Sant’Agostino