UNA GIORNATA ITALIANA

invito-web-550x400pxUNA GIORNATA ITALIANA
17 MARZO 2011 –
Mostra fotografica

Aula Magna
Principe Di Napoli Piazza Generale Scio, Trapani
dal 24 settembre al 09 ottobre  2011
L’inaugurazione si terrà il 24 settembre   2011 alle ore 18.30

Galleria Comunale  Paceco Tp dal 19 novembre al  27 novembre 2011

Interverranno; Il Prof. Giovanni Curatolo, Il Sen. Antonio D’Alì, Il Prof. Salvatore Costanza, Giuseppe Viviano delegato FIAF Sicilia.

La mostra resterà aperta dal lunedi al venerdi dalle ore 09.00-13.00 / 16.00-19.00

Organizzata dall’ Associazione I Colori Della Vita

COMUNICATO STAMPA

L’associazione I Colori Della Vita, in collaborazione con il Comitato Provinciale AICS di Trapani , con il patrocinio del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, e la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) e SEAT Pagine Gialle sono liete di annunciare uno dei più importanti eventi fotografici mai realizzati nella storia della fotografia: Passione Italia. 17 marzo 2011 – Una giornata Italiana che vedrà il suo momento culminante con l’inaugurazione della Mostra Fotografica Nazionale il 24 settembre 2011 presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA) a Bibbiena (AR) e con l’inaugurazione in contemporanea di 200 Mostre locali dislocate su tutto il territorio nazionale.

Il nostro territorio contribuisce al progetto nazionale con il lavoro dei suoi fotografi, che hanno operato nelle giornate del 16 e del 17 marzo 2011 per raccontare la vita della nostra città e della nostra Regione.
La nostra mostra locale, insieme con le 200 mostre contemporaneamente aperte in tutta la nazione, testimonia l’impegno civile e culturale degli appassionati di fotografia partecipando attivamente a una celebrazione importante per tutta la collettività.

Fotografie di: Vito Candela, Rosario Cusenza, Angelo Gabriele,  Ginestra Giliberto,Giulia Giacalone, Michele Ingardia, Fiorella Malato, Antonella Messina, Agostino Parisi, Arturo Safina, Alessandro Spatafora, Anna Zummo, Vito Curatolo.

Inoltre presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore il 24 settembre si inaugurerà la mostra fotografica Passione Italia – 17 marzo 2011 – Una giornata Italiana che raccoglie una selezione di oltre 1.000 immagini tra le centinaia di migliaia scattate il 16 e il17 marzo 2011 in tutta Italia da oltre 4.500 fotografi.

Il progetto Passione Italia, promosso da Seat PG e FIAF in collaborazione con il Comitato Italia 150, Nital ed Epson, e con il patrocinio dell’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Gioventù, del Ministero del Turismo, dell’Unione delle Provincie d’Italia e da numerose provincie italiane, nasce dalla volontà di realizzare una “fotografia della realtà nell’Italia di oggi” in occasione del 150° Anniversario dell’Unità. E’ un progetto nato dall’esperienza, dallo scambio, dalla consapevolezza di far parte di una comunità, dall’attenzione alla vita sociale nazionale e dalla conoscenza delle potenzialità della nostra grande passione: la fotografia.