Master class Witness Image: Come si crea un progetto fotografico?

MasterClass-Witness-Image-Gonzaga

La Master class del  fotoreporter Luca Catalano Gonzaga, chiude TrapanInphoto 2016, manifestazione interamente dedicata alla fotografia, organizzata dall’Associazione I colori della Vita. Come l’anno scorso, gli organizzatori hanno messo in programma un evento formativo, rivolto a fotografi e fotoamatori, che offre l’opportunità di apprendere metodologie, tecniche e di fare esperienze sul campo, sotto la guida esperta dei massimi professionisti del settore.

La Master class Witnessimage si concentra sul tema della creazione di un progetto fotografico attraverso varie fasi:

– individuazione del tema, ricerca e presentazione;
– possibilità di coinvolgere organizzazioni, media e sponsor;
– il supporto logistico;
– editing applicato alla storia del progetto;
– canali di promozione (stampa, web, festival, concorsi).

L’obiettivo di questo evento formativo è quindi quello di comprendere che ogni passo è fondamentale nella realizzazione di una storia. Per questo con gli allievi si affronterà non solo la creazione di un progetto fotografico, ma anche l’elaborazione dell’editing nelle sue molteplici declinazioni: editoriale, portfolio, proiezione, esposizione.

La Master class si articolerà in tre giornate, (dal 10 al 12 giugno 2016). Per informazioni scrivere una mail a segreteria@icoloridellavitatp.it

Il docente


Luca Catalano Gonzaga è dal 2008 fotografo professionista. I suoi servizi fotografici hanno ricevuto numerosi premi internazionali e le foto sono state pubblicate dai più importanti media nazionali e internazionali.

Nel 2009 riceve il “Grand Prix Care du Reportage Humanitaire” per il suo servizio sui bambini lavoratori nelle fabbriche di mattoni in Nepal che, l’anno successivo, viene esposto al Festival internazionale del fotogiornalismo “Visa pour l’Image” a Perpignan.

Nel 2010 dall’incontro con Susanna Bucci, giornalista, nasce l’associazione no-profit Witness Image (www.witnessimage.com) il cui scopo è quello di contribuire attraverso le immagini alla riflessione sui diritti umani, non trascurando di cogliere le trasformazioni in atto nella società contemporanea.

Nel 2011 grazie al supporto finanziario della Nando Peretti Foundation ha inizio il progetto “Child survival in a changing climate” sull’impatto dei cambiamenti climatici nei confronti dei minori, realizzato in 8 differenti paesi (India, Bangladesh, Nepal, Indonesia, Mongolia, Kenya, Zambia e Burkina Faso); da allora la Nando Peretti Foundation è il sostenitore principale di tutti i progetti Witness Image.

Nel 2013 in collaborazione con l’UNPO (Unrepresented Nations and Peoples Organisation) ha inizio il progetto “Invisible people” sulle condizioni di vita delle minoranze indigene, realizzato in 7 differenti paesi (Mauritania, Ruanda, Indonesia, Vietnam, Bangladesh, Nepal e Cile).

Nel 2015 inizia un nuovo progetto pluriennale Hopeful ‘one of a kind’ sul mondo delle malattie rare.