TrapanInPhoto 2016 – Il prossimo weekend è dedicato ai libri di fotografia.

Venerdì 3 giugno 2016
‐ ore 21.15
Presentazione del libro Linea di Sponda di Santo Eduardo Di Miceli
Museo San Rocco
Sabato 4 giugno 2016

‐ ore 18.15
Presentazione del libro Portfolio di Augusto Pieroni
Museo San Rocco

 

Santo-Eduardo-Di-MiceliRiprendono gli appuntamenti di TrapanInPhoto, la manifestazione dedicata alla fotografia ancora in corso, che ha già riscosso ottimi risultati in termine di gradimento da parte degli addetti ai lavori e dal pubblico per tutti gli eventi organizzati in questa sesta edizione dal team dell’ Associazione I Colori della Vita.

Questo fine settimana sonos previsti due incontri con autori di libri sulla fotografia.

Primo appuntamento, venerdì 3 giugno alle ore 21.15 nei locali del Museo San Rocco. Santo Eduardo di Miceli presenterà il suo libro “Linea di Sponda”. Architetto e docente Docente di Teoria e Storia della Fotografia, e lui stesso fotografo, approfondisce i temi della fotografia di architettura e di paesaggio con particolare attenzione al rapporto tra i luoghi dell’abitare dell’uomo. Il libro nasce da una ricerca iniziata nel 1998 sul territorio siciliano dove la linea  di sponda è intesa come  il margine, il limite, quel sottile spazio del tutto inesistente che sta tra il mare e il resto della terra. Questa linea di sponda, è una zona franca dove tutto può accadere, dove le regole sono inesistenti, dove non sai mai cosa stia avvenendo, sono spazi di una civiltà alla deriva.

Augusto PieroniIl secondo appuntamento , è previsto sabato 4 giugno alle 18.15, nei locali del Museo San Rocco con Augusto Pieroni autore del  libro “Portfolio!”.

Storico e critico dell’arte contemporanea e delle arti fotografiche, ha insegnato Storia e Critica della Fotografia all’Università della Tuscia e alla Sapienza.È autore di “Leggere la fotografia” – osservazione e analisi delle immagini fotografiche – e di numerosi saggi sull’argomento fotografico artistico e culturale.

Il portfolio è una sequenza di fotografie, sia essa un progetto coerente o una semplice raccolta. La cifra personale di ogni autore non si rivela solo nelle capacità tecniche e operative, ma nella concezione della propria sequenza, nella scelta delle foto, nella loro disposizione, nell’allestimento del lavoro e nelle testualità che lo circondano. Creare le sequenze fotografiche e leggerle, sono esperienze e abilità basilari sia per i professionisti che per gli appassionati. Portfolio! è un libro che illustra e sostiene tanto l’operatività quanto la riflessione del fotografo, mettendo in luce tutte le variabili pratiche e creative di questa affascinante strumentazione.