“Cuba” di Ernesto Bazan

bookcovercubaa4_300x300

L’ Associazione I colori della vita vi invita lunedì 06 Aprile p.v., dalle ore 18.30, nella sala conferenze, piano terra, di Palazzo Riccio di Morana in via Garibaldi a Trapani, per la presentazione del libro “Cuba” di Ernesto Bazan.

Questo appuntamento culturale rappresenta un evento di livello internazionale per la nostra città, in quanto l’autore del libro, da anni ormai  è presente con un workshop fotografico, in occasione della Settimana Santa in provincia, accompagnando un gruppi di fotografi professionisti provenienti da tutto il mondo, considerando che il fotografo di origini palermitane, vive in America Latina da tempo.

Il libro “Cuba” è stato già presentato in diverse città americane ed il suo autore,
il fotografo Ernesto Bazan, si sta accingendo a tenere un ciclo di conferenze in giro per l’Italia per presentare il suo nuovo libro, partendo dalla città di Siracusa (02/04/2009)altre numerose città italiane fra cui anche Palermo, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Trieste e Treviso. Ci sono voluti solamente 14 anni di vita e fotografia a Cuba, e poi due intensi anni di editing, messa in pagina e finalmente tutte le fasi di stampa per dare alla luce il nuovo libro di Ernesto Bazan intitolato semplicemente Cuba.

Il libro coniuga magistralmente un approccio reportagistico in cui Bazan cerca di cogliere la quintessenza del vivere quotidiano fotografando gente sconosciuta, incontrata per qualche secondo per le strade dell’isola assieme ad un approccio più intimo e personale nelle foto che ritraggono vari momenti nella vita della sua famiglia e dei suoi cari amici contadini con cui ha condiviso lunghi periodi di tempo nelle indimenticabili campagne cubane reminiscenti della terra natia.
Bazan ha esposto in Europa, in America Latina e negli Stati Uniti.

Le sue fotografie fanno parte di collezioni private e musei fra cui il MOMA e l’ICP di New York, il SFMOMA a San Francisco, il Museo di Fine Arts di Houston, il Center for Documentare Studies all’università di Duke a Durham, il South East Museum of Photography a Daytona, la Fondazione Italiana della Fotografia a Torino, la Biblioteque Nazionale a Parigi e il Museo Rattau ad Arles.
Il libro a Trapani verrà presentato da Elio D’Amico, importante esponente e conoscitore dalla cultura trapanese, nonché autore e regista teatrale, scrittore e giornalista.

Un pensiero riguardo ““Cuba” di Ernesto Bazan

  1. ANTONELLA MESSINA scrive:

    RITENGO CHE QUESTI INCONTRI DOVE SI PUO’ INTERAGIRE CON L’ ARTISTA SIANO ALTAMENTE COSTRUTTIVI………GUARDARE GLI OCCHI DI UN ARTISTA O MEGLIO GUARDANDO NEGLI OCCHI UN ARTISTA, COGLI LA MAGIA CHE HA CONDOTTO LO STESSO A RIVELARSI AL MONDO ATTRAVERSO LE SUE OPERE O MEDIANTE ESSE A RIVELARE IL MONDO ATTRAVERSO I SUOI OCCHI……..

I commenti sono chiusi